I testi principali sul software libero
Tutti i testi fondamentali
Materiale politico del progetto GNU
Raccolta di tutti i documenti "filosofici" del progetto GNU, organizzati per argomenti. Molti di questi sono letture interessanti e sono stati tradotti in italiano dai traduttori italiani dei testi del progetto GNU.
Domande ricorrenti sulla GPL
Lungo, ma estremamente istruttivo. Per togliersi tutte le curiosità sulla più importante licenza libera per il software, la GNU GPL. Comprende un quiz alla fine, solo in inglese (alto livello di difficoltà).
Copyright myths
Elenco di semplici domande e non tanto semplici risposte su varie questioni riguardanti il copyright
The cathedral and the bazaar
"La cattedrale e il bazaar": forse il testo più famoso in assoluto sull'open source. Eric Raymond è un appassionato scrittore e riesce a coinvolgere il lettore nella sua esperienza, traendone conseguenze molto interessanti e discutibili. In formato ebook puo' essere letto qui, edito da Apogeo.
Materiale politico sul software libero di Rubini
Questo è l'albero di documenti mantenuto da Alessandro Rubini, uno dei nomi più autorevoli in Italia nel campo del software libero. Comprende una pagina di puntatori a materiale molto interessante in rete.
Licenze software
Lista di licenze: libere compatibili con la GPL, libere non compatibili, non libere. La lettura potrebbe risultare pesante.
Il software libero secondo FSF
La definizione di software libero (traduzione italiana di free software) è stata data nel 1985 da Richard Stallman della FSF. Attualmente è definizione accettata nel campo del software, perlomeno quando si parla con definizioni che cercano di essere rigorose. È la definizione a cui si riferisce l'Associazione Software Libero.
La Berkeley Software Distribution
È del 1989 la versione Networking, Release 1 rilasciata con la licenza BSD. Questo testo narra la storia dello storico Unix BSD.
DFSG: le linee guida Debian
Il contratto sociale Debian è arrivato parecchio tempo dopo, nel 1997, sotto la guida di Bruce Perens. È modellata sulle precedenti.
Open source
L'anno successivo nasce la Open Software Initiative, che conia il termine "Open Source" e ne dà una definizione, derivata con poche modifiche dalle DFSG. Un po' più lasca delle precedenti, ma nella pratica ha pochissime differenze. Nata per evitare la confusione della parola free (libero/gratuito), per usare un termine più professionale, che evitasse la parola libertà, e per registrarne il marchio, che però non fu mai concesso.
Software Libre
L'intero documento sul "libre software", molto completo e ben fatto, originato in seno alla Comunità Europea da Carlo Daffara e altri. Affronta il software libero da diversi punti di vista. Molto lungo, ma non troppo pesante. Comprende una definizione di "software libre".