Domande più frequenti relative al concorso per il nuovo logotipo di AsSoLi

In questa pagina sono pubblicate le domande ricorrenti o le questioni più rilevanti che ci sono state poste in relazione al concorso per il nuovo logotipo dell'Associazione.

Domanda: non riesco a leggere la documentazione del concorso scaricata dal vostro sito.
Risposta: alcuni documenti pubblicati sono in formato OpenDocument, altri invece in formato PDF.
Per leggere i documenti in formato OpenDocument è necessario installare un programma in grado di aprire file aderenti allo standard indicato; ad esempio:

Per leggere i documenti in formato PDF, invece, puoi scegliere uno dei lettori indicati sul sito PDF Readers.org.

Domanda: le tre tavole in formato SVG devono contenere solamente il logotipo rappresentato nelle dimensioni indicate, oppure è possibile presentare in esse anche il percorso creativo che ha portato alla genesi del progetto grafico e le ipotesi di applicazione dello stesso su vari supporti?
Risposta: le tre tavole in formato SVG devono contenere solo la rappresentazione del logotipo nelle dimensioni richieste (40 x 40 cm, 20 x 20 cm e 10 x 10 cm).
Il percorso creativo e le ipotesi di applicazione del logotipo su vari supporti possono, invece, essere inseriti nella relazione sintetica illustrativa.

Domanda: è necessario allegare al file del logotipo in formato SVG i file dei tipi di carattere usati in esso?
Risposta: sì, lo è. L'assenza dei file dei caratteri eventualmente presenti nel logotipo non consente un'adeguata visualizzazione dell'immagine vettoriale in modo che risulti perfettamente conforme al progetto grafico ideato.

Domanda: che tipo di carattere posso usare nel logotipo?
Risposta: il bando di concorso richiede che il progetto grafico non contenga elementi soggetti a privativa di terzi. Nel caso dei tipi di carattere, questo vuol dire che devono essere utilizzati esclusivamente font liberi; in caso contrario, l'utilizzo di font soggetti a diritti di terzi determinerebbe l'inutilizzabilità del logotipo da parte dell'Associazione e, violando le prescrizioni del bando, l'esclusione del progetto dal concorso. Sono font liberi, ad esempio, i font rilasciati secondo i termini della Open Font License pubblicati su Open Font Library.org oppure su The League of Moveable Type.

Domanda: come devo compilare la domanda di partecipazione al concorso?
Risposta: innanzi tutto si deve scaricare dal nostro sito il modello adatto alle proprie esigenze, a seconda che il concorrente sia una persona fisica oppure una persona giuridica; i minorenni devono scaricare anche il modello destinato alla dichiarazione dei genitori. La domanda deve quindi essere compilata, inserendo i dati richiesti e modificando il testo secondo le istruzioni fornite in corsivo tra parentesi: ad esempio, alcune parti di testo devono essere alternativamente eliminate per i concorrenti singoli e per quelli che invece facciano parte di un gruppo. Quindi, apposti luogo e data di sottoscrizione, la domanda va stampata e firmata. Il risultato deve essere scansionato ed inviato all'indirizzo concorso@softwarelibero.it, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità ed agli altri documenti e file richiesti dal bando di concorso.