Ricorso al TAR: prima vittoria
Con una sentenza a lungo attesa il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio riconosce che l'Associazione per il Software Libero (Assoli) ha il diritto di perseguire i suoi scopi statutari agendo anche in giudizio ove fosse necessario.
Con sentenza n. 428/2007 la III sezione bis del T.A.R. Lazio riconosce infatti che "L'Associazione per il Software Libero, associazione senza scopo di lucro, ha come finalità statutaria la promozione e la diffusione del software libero" ed ha quindi respinto le istanze dell'Avvocatura dello Stato volte a far dichiarare inammissibile il ricorso di Assoli.
"Le eccezioni [sollevate, n.d.r.] sono tutte da disattendere" e "Non può quindi dubitarsi del fatto che la procedura selettiva leda gli interessi degli appartenenti all'Associazione e che tale incisione la legittimi a impugnare il bando de quo per la tutela degli enunciati scopi tatutari."
"Questa prima sentenza è dirompente - commenta il presidente dell'Associazione - in quanto ci viene riconosciuto il diritto legittimo di lottare per l'adozione del Software Libero e dei formati liberi nella Pubblica Amministrazione".
Il giudizio però non si è ancora concluso: la decisione nel merito specifico del ricorso è stata rimandata.
Il TAR, infatti, ha rinviato la causa ad un nuova udienza da tenersi il 22 Marzo 2007 ed ha ordinato al Ministero di depositare il parere CNIPA 70/04 che non è stato ancora prodotto in giudizio.
L'originale della sentenza è reperibile presso il sito giustizia-amministrativa.it selezionando TAR, Roma ed inserendo i dati necessari: numero "428", anno "2007", tipo "sentenza".
Che cosè l'Associazione Software Libero
L'Associazione Software Libero è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi principali la diffusione del software libero in Italia ed una corretta informazione sull'argomento.
Contatti
Paolo Didonè (paolo.didone@softwarelibero.it)
+39 347 4353774